CASALFIUMANESE-BORGO CASALE - VICARIATO VALSANTERNO

Vai ai contenuti
CASALFIUMANESE-BORGO CASALE
INDIRIZZO
Via Montanara – 40020 Casalfiumanese (BO)
TITOLARESANTA MARIA ASSUNTA
Chiesa ausiliaria
TELEFONO
INCARICHIDon Giuseppe Zanotti, parroco
ORARIO MESSE
Un po' di storia
XX  - XX (rifacimento chiesa)
viene ricostruita nel dopoguerra e presenta una struttura rialzata rispetto al piano strada in quanto, sotto alla navata, è stata realizzata una sala parrocchiale.
La chiesa di Santa Maria Assunta e le strutture ad essa connesse sono nate su iniziativa di don Pio Cavina, parroco di Casalfiumanese.
Il progetto, affidato all'ing. Poggiali, prevede uno scantinato sotto la chiesa e la canonica, la scalinata centrale che sale alla chiesa, il campanile e la canonica. Il complesso viene definito sussidiario poiché creato in aiuto alla chiesa parrocchiale. L'edificio presenta muro in pietra, piano rialzato, basamento in sasso e facciata avvolta da due lesene rettangolari, con sopra il portone l'immagine della Madonna Assunta in bassorilievo, opera del prof. Vighi. Si accede alla chiesa attraverso una scalinata di 7 metri, che si adagia su un ampio terrazzo. L'interno misura 18,30 metri per 6,60, presenta un presbiterio e due cappelle laterali in stile romano - gotico. L'acro presbiterale e le due cappelle laterali a semicerchio sono in mattoni a faccia vista, così come le quattro lesene a linee simmetriche rettangolari che ne suddividono la navata. La chiesa riceve luce da sei grandi finestre rettangolari e da altre quattro nelle cappelle: le dieci vetrate sono istoriate e protette all'esterno da vetri ramati. Fino a poco tempo fa, al centro del catino absidale, campeggiava il dipinto della Madonna Assunta, ora sostituito da una statua in cera attribuita al Biancini. Una tela dedicata a San Cristoforo, del dottor Serra, domina l'altare dell'omonima cappella, mentre nell'altra si può ammirare il quadro raffigurante Santo Stefano. I tre altari in marmo con i tabernacoli sono ornati da quattordici candelieri e tre croci in onice, mentre il grande crocifisso è del Gioghi.
VITA PARROCCHIALE

Torna ai contenuti