PRATO - VICARIATO VALSANTERNO

Vai ai contenuti
PRATO
INDIRIZZO
Via Budriolo 14 – 40025 Fontanelice (BO)
TITOLARE
S. Anastasio martire
TELEFONO
0542-92041
INCARICHI
Amministratore parrocchiale: don Cesare Carcioffi
ORARIO MESSEVEDI PARROCCHIA DI FONTANELICE
NOTELa canonica in gestione alla Parrocchia di Croce Coperta in Imola è stata ristrutturata per un utilizzo specificamente religioso: incontri e momenti di spiritualità, di formazione, di fraternità.
Per informazioni Valentino Arcolani 346 2132118
Un po' di storia
XI sec. (preesistenza chiesa)
l'edificio, di antica costruzione, è stato eretto successivamente rispetto alla data del 1078, anno in cui viene menzionata la località di Prato in cui sorge la chiesa stessa.
La chiesa dedicata a Sant'Anastasio Martire, è collocata in via Budriolo, nella località di Prato, sita alla sinistra del Santerno, a breve distanza dal fiume e a settentrione rispetto al comune di Fontanelice, a cui è collegata mediante un ponte innalzato nel 1905 in cemento armato. L'edificio attuale risale a dopo la seconda guerra mondiale, per opera del parroco don Bianconcini, ma non è più aperto al culto. Ha la facciata rivolta a ponente, l'interno misura 11 metri per 4,20, il coro e il presbiterio sono a volto e il corpo della chiesa a capanna. Il tempio è inoltre adornato con un quadro dedicato a Sant'Anastasio del Silvestri, con una statua del Sacro Cuore e una raffigurante la Madonna del Rosario.
Torna ai contenuti