Vai ai contenuti

TOSSIGNANO SAN GIROLAMO - VICARIATO VALSANTERNO

Salta menù
Salta menù
CHIESA DI SAN GIROLAMO (chiesa sussidiaria)
INDIRIZZO
P.zza A.Costa - 40021 Tossignano
TITOLARE
S.Girolamo (Chiesa sussidiaria)
TELEFONO
0542-91001
INCARICHI

ORARIO MESSE
ore 9,00 festiva
Un po' di storia
1449 (preesistenza chiesa)
Il primo documento che menziona l'oratorio di San Girolamo, successivamente ampliato e trasformato in chiesa, risale al 1449.Descrizionela chiesa dedicata a San Girolamo e ubicata in piazza Andrea Costa a Tossignano, nasce come oratorio successivamente ampliato in senso longitudinale e trasformato in chiesa. L'edificio sembra rinato a nuova vita soprattutto grazie ai restauri effettuati in tre lotti: nel 1971, nel 1987 e dal 1988 al 1993. La facciata è ripartita da quattro paraste di ordine dorico reggenti il timpano triangolare con occhio rotondo; modanature lineari incorniciano il portale rettangolare d'ingresso e le due finestre superiori. L'edificio conserva la composizione architettonica sei-settecentesca con interno a navata unica e due piccole cappelle laterali per lato; il presbiterio è coperto da una volta a crociera, mentre nella navata sono oggi visibili le strutture lignee di copertura a quattro capriate, ricostruite nel dopoguerra e originariamente nascoste. L'abside, ampliata a nord-ovest, ha forma quadrata e la pavimentazione è in parte a spina di pesce. A destra del presbiterio vi è il campanile, mentre a sinistra si apre la sacrestia.
PREGHIERA
 
 
“Vieni ancora, o Signore, in mezzo a noi! Entra nelle nostre case, dove abitiamo,  vieni nelle piazze, dove ci incontriamo con quelli che conosciamo, fermati nei posti di lavoro, dove invece di ringraziarti per la sicurezza di uno stipendio, troppe volte ci lamentiamo per la grande fatica e per lo sfruttamento che troppe volte dobbiamo subire.
 
Tu, o Signore, sei per noi un baluardo di difesa, anche nella notte del dolore, nella crisi più nera, nello sconforto più grande, quando da ogni parte non vediamo altro che buio, indifferenza e sopraffazione da parte di tanti!
 
Per tutti noi forte e sicura è la tua protezione, o Signore, certa è la salvezza che ci porta a Te, perché Tu sei un Dio che ci conosci fino in fondo. Sai come siamo fatti, hai compassione della nostra miseria e della poca fede che spesso ci costringe a chiuderci in noi stessi, con tanti  problemi, senza mai poter alzare a Te la nostra voce di supplica, di preghiera  e di richiesta di perdono.
 
O Signore, ascolta oggi il nostro pianto e il nostro grido di dolore per tutto quello che si agita dentro di noi! Asciuga le nostre lacrime, portaci con Te a conoscere la Tua gloria.
 
La potenza della Tua mano sempre ci aiuti e  ci sostenga. Guidaci, o Signore, nelle strade della vita, perché abbiamo a ricalcare le orme di Cristo… per salire verso il Tuo Santo Monte.”
 
Don Marco Baroncini
 
Borgo Tossignano Martedi 29 Luglio
 
 
Torna ai contenuti
Icona dell'applicazione
VICARIATO VALSANTERNO Installa questa applicazione sulla tua schermata principale per un'esperienza migliore
Tocca Pulsante di installazione su iOS poi "Aggiungi alla tua schermata"